Uva

Il vino e la qualità

Due passioni di famiglia

Cavatappi da sommelier
Massimo ed Elena: compagni, sommelier e viticoltori

SCOPRI

Famiglia Vaglio azienda vinicola

Chi siamo

L’azienda vitivinicola Vaglio nasce in anni recenti dalla passione trasmessa a tutta la propria famiglia dal fondatore Massimo e di sua moglie Elena. Entrambi sommelier e amanti del buon vino, hanno coinvolto anche i loro tre figli in un’affascinante avventura imprenditoriale: diventare coltivatori e produttori per realizzare in prima persona il proprio vino.

 

Una vera e propria impresa partita da zero, con l’acquisizione dei primi vigneti in Valtellina: una sorta di start-up a conduzione familiare in campo enologico, ma anche una dimostrazione efficace che si può fare vino puntando tutto sulla qualità, come testimoniano le prime bottiglie di Grumello e Grumello Riserva prodotte.

Grappolo d'uva

La nostra filosofia

Con una produzione di 150 quintali di uva e 16.000 bottiglie all’anno, la nostra azienda ha scelto di privilegiare l’aspetto qualitativo in ogni fase della lavorazione.

 

La ricerca della migliore qualità inizia nei vigneti distribuiti sul versante retico della Valtellina, terra con una grande tradizione vitivinicola, prosegue in cantina con un obiettivo preciso e un’attenzione particolare per i materiali – le barrique francesi sono sostituite ogni 4-5 anni, in modo da essere sempre nuove – e giunge fino alle tavole di destinatari selezionati (ristoratori locali, enoteche, amatori, piccola-media distribuzione).

Sfondo sfumato vigneti

Prodotti che esprimono eccellenza

Oggi i vini della cantina Vaglio sono Valtellina Superiore, Grumello, Grumello Riserva e Sfursat di Valtellina: quattro prodotti enologici tipici valtellinesi realizzati con passione e competenza da una famiglia che ha scelto di sposare l’eccellenza.