SCOPRI
La coltivazione della vigna
01
Sin dall’inizio della nostra esperienza seguiamo un principio di cui siamo fermamente convinti: la qualità si fa in vigna. Ciò significa che iniziamo a creare l’eccellenza a cui puntano i nostri vini sin dalla coltivazione, per la quale ci avvaliamo dell’aiuto di un enologo professionista. A partire dall’inverno, quando ancora mancano molti mesi alla vendemmia, con lavorazioni manuali, dall’attenta potatura eseguita da specialisti, passando per i trattamenti effettuati nel rispetto della natura, fino alla raccolta autunnale. Lungo tutti i mesi dell’anno i nostri vigneti producono qualità.
La raccolta dell’uva
02
Quando la natura ha completato il proprio lavoro e portato a maturazione i frutti, arriva il momento della vendemmia. La raccolta dell’uva avviene esclusivamente a mano, senza alcun ausilio meccanico, e con piccole cassette da 18 kg per evitare lo schiacciamento e la rottura dei grappoli prima dell’arrivo in cantina e scongiurare così l’avvio di una fermentazione spontanea.
Il processo di vinificazione
03
Subito dopo la raccolta gli acini vengono separati dai raspi attraverso una diraspatrice professionale, quindi immessi in appositi vinificatori in acciaio inox a temperatura controllata. Qui avviene la fermentazione alcolica, durante la quale i lieviti selezionati trasformano gli zuccheri in alcol e vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri. Seguono la fermentazione malolattica, che consiste nella trasformazione dell’acido malico in acido lattico, la svinatura e la torchiatura mediante torchio pneumatico. Tutte le fasi del processo di vinificazione sono seguite e monitorate con la massima attenzione.
L’affinamento del vino
04
Nella cornice della nostra cantina, luogo deputato prima alla lavorazione e poi al riposo del vino, concediamo tempo ai nostri prodotti per maturare le proprietà e le caratteristiche che li rendono unici. I vini trascorrono un periodo di affinamento di 6 mesi in acciaio inox, di almeno 18 mesi in barrique francesi nuove da 225 lt di media tostatura e infine di altri 6 mesi in bottiglia, prima di essere destinati alla distribuzione. Un’attesa paziente ma necessaria per ottenere la migliore qualità possibile.