vigneto nel cuore dei terrazzamenti valtellinesi

I vigneti in Valtellina

Oltre 2 ettari nella zona del Valtellina Superiore

Tralcio di vite cantine Vaglio

I nostri 3 vigneti

Berbenno
Montagna - Castel Grumello
Montagna - Dossi Salati

SCOPRI

Vigneto di Berbenno di Valtellina
Bottiglia di Valtellina Superiore

Vigneto di Berbenno

A Berbenno di Valtellina, borgo ricco di storia poco distante da Sondrio, l’azienda vitivinicola Vaglio coltiva un vigneto di circa 1 ettaro sul versante retico baciato dal sole. I terrazzamenti tipici di questa zona, faticosamente ricavati sul fianco della montagna sottratto alla roccia, trasmettono tutto il fascino e i sacrifici di una tradizione vitivinicola secolare che continua ancora oggi. Le uve Nebbiolo raccolte in questo luogo danno origine al vino Valtellina Superiore.

Vigneto di Castel Grumello
Bottiglia di Grumello

Vigneto di Montagna - Castel Grumello

Nella sottozona Grumello del Valtellina Superiore rientrano anche i 2 ettari di vigneto nel territorio di Montagna in Valtellina, comune poco sopra Sondrio, in prossimità del Castel Grumello. Qui le uve di nebbiolo coltivate sui terrazzamenti che si affacciano sulla valle da una quota 500 metri circa maturano in condizioni particolarmente favorevoli, sul versante retico baciato dal sole e protetto dalla montagna: caratteristiche climatiche uniche che contribuiscono alla creazione di vini di qualità.

Vigneto di Montagna (Dossi Salati)
Bottiglia di Sfursat

Vigneto di Montagna - Dossi Salati

È stato il primo vigneto della nostra azienda, quello da cui nel 2016 è iniziata l’avventura dei vini Vaglio: un terreno che oggi si estende per 7.000 mq, interamente coltivati a nebbiolo, nel comune di Montagna in Valtellina, nel cuore della sottozona del Grumello. Quest’area, compresa tra le frazioni di Colda e Ponchiera, prende il nome di Dossi Salati: da qui, sospesi a un’altitudine tra i 400 e 600 metri, si gode di una magnifica vista panoramica su Sondrio e Castel Grumello ma anche di luce e sole in abbondanza, grazie alla felice esposizione verso sud. Proprio ciò che serve alle uve da cui produciamo i nostri Sfursat, Grumello e Grumello Riserva.

Il vino è poesia imbottigliata

- Robert Louis Balfour Stevenson -