Sfursat di Valtellina
Lo Sforzato (“Sfursat” nel dialetto locale) è un vino tipico valtellinese strutturato e complesso, che deve il suo nome alla forzatura della maturazione dell’uva, che viene prolungata per mesi dopo la vendemmia autunnale. Il nostro Sfursat proviene dai vigneti situati a Berbenno e ai Dossi Salati, da uve 100% nebbiolo che qui vengono scrupolosamente selezionate e raccolte in piccole cassette da 3-4 kg. I grappoli vengono poi fatti appassire per circa 3-4 mesi in appositi locali arieggiati, chiamati fruttai.
Solo dopo il mese di dicembre, e in particolare dopo che l'uva si è arricchita degli zuccheri e degli aromi ceduti dall'appassimento, si può procedere alla vinificazione.
Il risultato finale è un vino di colore rosso rubino con riflessi granati, che all'olfatto esalta sentori di frutta rossa matura appassita come la prugna e la mora, note di cioccolato e di liquirizia: un vino rosso secco e asciutto, ideale per accompagnare piatti di carne strutturati, selvaggina da pelo, brasati e formaggi stagionati.
SCHEDA TECNICA
Vitigno: Nebbiolo 100%
Età media vitigno: 45-55 anni
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Vinificazione: 40 giorni di macerazione a contatto con le bucce in vinificatori inox a temperatura controllata di 26° C
Affinamento: 24 mesi in barrique francesi nuove di media tostatura, 12 mesi di affinamento in acciaio e in bottiglia
Temperatura di servizio consigliata: 18 °C
Zona di produzione: Valtellina - Italia